Modello di Clausola da inserire nei contratti
Art. XX – Clausola di Mediazione Civile ed Arbitrato
Le parti concordano che in caso di controversia nascente dall’interpretazione ed esecuzione del presente contratto, le stesse daranno corso a un tentativo di conciliazione secondo le disposizioni contenute nel d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e D.M. 18 Ottobre 2010 n. 180 e in caso di esito negativo della mediazione, convegono che tale controversia sarà risolta mediante arbitrato rituale di diritto ai sensi degli artt. 806 e seguenti c.p.p. e seguenti e secondo il regolamento arbitrale di Ar-Tus Srl – controversiecivili.it , reperibile sul sito internet dell’organismo, che le parti dichiarano di conoscere ed accettare integralmente. Il collegio Arbitrale sarà composto da un arbitro unico nominato in conformità al suddetto regolamento.
All’uopo le parti dichiarano di conoscere gli effetti della presente clausola e sin d’ora, di comune accordo, designano quale soggetto incaricato di amministrare la procedura di mediazione e/o la procedura di arbitrato la società Ar-Tus, Organismo iscritto al n. 1006 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, eleggendo domicilio per la ricezione delle convocazioni di rito presso i recapiti riportati nell’epigrafe della presente scrittura. Sia la procedura di mediazione che il giudizio arbitrale si svolgeranno in una delle sedi dell’Organismo Ar-Tus secondo il criterio di competenza territoriale.
CLAUSOLA DA AGGIUNGERE A QUANTO PRECEDE, NEI SOLI CONTRATTI RIVOLTI AI CONSUMATORI:
Si dichiara espressamente che la suddette clausola di mediazione civile e arbitrato è stata oggetto di specifica trattativa tra le parti